ScopriPiacenza

Sabato 4 maggio 
Partenza da Piazza Cittadella
alle ore 15,15

cos'è?

ScopriPiacenza si inserisce tra le manifestazioni collaterali della 27^ Piacenza Half Marathon. La partenza è prevista alle 15:15 da Piazza Cittadella, con arrivo in Piazza Cavalli alle 18:00.

Il percorso condurrà i partecipanti alla scoperta di alcuni dei più suggestivi teatri piacentini, compreso il teatro municipale che nel 2024 celebra il suo 220º anniversario. La medaglia di partecipazione alla 27^ Piacenza Half Marathon sarà dedicata a questo importante traguardo.

L’obiettivo principale di ScopriPiacenza è valorizzare e promuovere l’attività delle associazioni locali impegnate nella conoscenza della città e della provincia. Utilizzando il cammino come mezzo, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare percorsi più o meno lunghi, scoprendo le bellezze culturali di Piacenza.

La partecipazione è gratuita, con la possibilità di effettuare un’offerta ai volontari della meritoria associazione piacentina che sostiene La Casa di Iris. Per garantire il proprio posto, è possibile iscriversi compilando il modulo in questa pagina. 

Un’occasione unica per immergersi nella storia e nella cultura di Piacenza, attraverso una tranquilla passeggiata che favorisce la scoperta e l’apprezzamento della nostra comunità.

1 – Partenza: P.zzo Farnese
scopri di più 

2 – Teatro San Matteo
scopri di più

3 – Teatro Municipale
scopri di più  

4 – Teatro Filodrammatici
scopri di più

5 – P.zza Cavalli
scopri di più

LE ASSOCIAZIONI

( In rigoroso ordine di adesione )

Cammina con il Cuore - dinogroppelli@libero.it

Cammina con il Cuore non è un’associazione o una Onlus; è piuttosto un’idea che è nata con l’obiettivo di far scoprire la bellezza di Piacenza a tutti, partendo da coloro che affrontano varie sfide. La nostra missione è offrire supporto gratuito attraverso passeggiate a passo lento, promuovendo così la scoperta e il benessere della nostra comunità.

Ciò che rende Cammina con il Cuore unica è il suo carattere spontaneo e la dedizione a offrire servizi senza alcun costo. In questa iniziativa, contiamo sull’appoggio prezioso del Centro Sportivo Italiano (CSI).

Per rendere tutto ciò possibile, ci avvaliamo di patrocini e assicurazioni in cambio di visibilità. Per informazioni potete contattarmi via mail dinogroppelli@libero. It o cell. 3395096225 o cercare online digitando “Dino Groppelli” o “Cammina con il Cuore”.

Visita il sito

Il Touring Club Italiano è un’associazione privata senza scopo di lucro, nata nel 1894 a Milano, dove tutt’ora ha le sue sedi, legale e operativa, che chiede ai suoi soci di essere protagonisti di un grande compito: prendersi cura dell’Italia come bene comune, perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva ed accogliente.
Oltre a produrre , divulgare e custodire conoscenza (rivista Touring,editoria,archivio storico), si impegna nella tutela e valorizzazione del paesaggio, del patrimonio culturale e artistico e delle eccellenze economico produttive dei territori della nostra Nazione, grazie anche ad un volontariato diffuso e una pratica turistica del viaggio etica, responsabile e sostenibile (aperti per voi, Bandiere Arancioni, eventi istituzionali e locali, visite culturali, villaggi ecosostenibili, viaggi del club, centro studi ecc.).
A Piacenza è presente con il Club di Territorio Emilia Nord, con sede in via Genocchi 17.
Dal 2019 quattro sono i luoghi “aperti per voi” del Tci: in Cattedrale, nelle chiese di S. Maria in Cortina e di S. Eufemia, e a palazzo Gotico i volontari, con entusiasmo e passione, accolgono i visitatori curando l attività informativa di orientamento dei luoghi. Numerose sono le iniziative che ogni anno vengono svolte anche in collaborazione con altre associazioni piacentine.

Visita il sito

Arti e Pensieri si occupa di ideazione e gestione di progetti didattici, divulgazione scientifica, conferenze e convegni, ma anche di ricerca, allestimenti museali (recentemente: Sezione Romana dei Musei civici di Palazzo Farnese), tutela sugli scavi archeologici, formazione, studio e riproduzione di antiche tecniche di lavorazione artigianale, restauro, catalogazione e riqualificazione di luoghi a uso culturale.

Collabora per la didattica con diverse importanti istituzioni, come i Musei Civici di Palazzo Farnese, l’Area Archeologica di Veleia, il Museo Archeologico Nazionale di Parma, la Fondazione di Piacenza e Vigevano, il Comune di Calendasco (PC), dove gestisce con altre realtà il nuovo polo educativo del castello del borgo.

Arti e Pensieri ha organizzato Il Po ricorda, una manifestazione volta al recupero del legame ancestrale tra la città di Piacenza e il suo fiume, vincendo diversi premi e riconoscimenti.

Visita il sito

Il GAEP – Gruppo Alpinisti Escursionisti Piacentini APS – è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 1932, formata da persone che amano la montagna e le escursioni.

Il GAEP organizza escursioni e gestisce il Rifugio “Vincenzo Stoto” situato a 1362 metri di quota nei pressi del Passo Crociglia nel comune di Ferriere. Sorto dai ruderi di una Dogana dell’ex Ducato di Parma e Piacenza, di proprietà dell’associazione, è un’ottima base di appoggio per scoprire i magnifici monti della Val Nure.

Il GAEP organizza ogni anno la Lunga Marcia in Alta Val Nure “Dante Cremonesi” che, in un contesto naturale tra i più belli dell’appennino Piacentino, attraverso i crinali dei comuni di Bettola, Farini e Ferriere, partendo dal Passo del Cerro giunge fino al Rifugio GAEP su un percorso che si sviluppa per 33 km.

Vi aspettiamo in vetta!

Visita il sito

L’ente farnese e’ una associazione no profit e soci sono cittadini e istituzioni
Pubbliche e private.
Rappresenta l’evoluzione dell’ente per il restauro di palazzo farnese, sorto nel 1967
Per riportare allo splendore originario il palazzo gia’ occupato dai militari e dalle
Numerose famiglie di sfollati della seconda guerra mondiale. I lavori di restauro
Iniziarono all’inizio degli anni 60 del secolo scorso seguiti dall’ente farnese, cosi’
Che fu possibile aprire al pubblico i musei civici e rendere il palazzo quello che e’
Possibile ammirare oggi. Lo statuto originario dell’ente, prima con competenze sul
Palazzo, poi sulla cinta muraria della citta’, e’ stato adeguato alle recenti
Disposizioni di legge dopo l’acquisizione della proprieta’ di palazzo farnese da parte
Del comune di piacenza. Le finalita’ dell’ente farnese sono la promozione e/o
L’organizzazione anche in collaborazione con enti pubblici, privati e scuole, di
Eventi finalizzati alla tutela e valorizzazioine di palazzo farnese, della cittadella
Viscontea, della cinta muraria e dei monumenti di epoca farnesiana, favorendo
Anche la maggiore conoscenza del grande patrimonio storico, artistico e
Monumentale di piacenza.

Visita il sito 
Visita la pagina Facebook

PIACENZACAMMINA2.O nasce nel 2018 da un’idea di Massimo Marchionni che unisce
un gruppo di persone ed amici a fare camminate nel nostro territorio piacentino.
Con impegno e determinazione Massimo e il suo gruppo nel 2023 aprono
un’associazione sportiva che si impegna ogni domenica dell’anno ad organizzare
escursioni sul piacentino, ma anche marce a scopo benefico e in favore di temi a noi molto sensibili ( nel 2023 a favore del centro anti violenza sulle donne di Piacenza per esempio).
L’associazione, non ultimo, vuole contribuire a sensibilizzare l’importanza della
conservazione dell’ambiente che ci circonda.

Visita il sito 
FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta  Piacenza Amolabici è un’organizzazione ambientalista che promuove l’uso quotidiano della bicicletta e il cicloturismo per proteggere l’ambiente e contrastare la crisi climatica.
FIAB lavora affinché sia incentivato l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano, con l’obiettivo di contribuire a ridurre l’inquinamento, mantenersi in salute.
Sostiene il turismo in bicicletta in alternativa al turismo di massa. 
Svolge percorsi formativi sulla mobilità urbana rivolti ai giovani, e attività didattiche nelle scuole, attraverso il “Progetto Scuola”.

Visita il sito  

Visita il sito 
CoolTour è un’impresa cooperativa del settore Cultura e Turismo. Con la sua attività, dal 2006 divulga, valorizza e rende fruibili i tesori artistici del territorio di Piacenza, Bobbio e dei piccoli borghi del territorio, raccontando l’Arte e la Storia a partire dal genius loci, il “carattere” dell’ambiente come interazione di luogo e identità.
Crea esperienze culturali uniche alla scoperta delle meraviglie che ci riserva il nostro patrimonio culturale, materiale e immateriale. Lavora per rendere le sue attività inclusive, perseguendo nuove forme di accesso all’arte e al nostro patrimonio. Si prende cura dei luoghi e delle persone, accompagnando adulti e bambini nella conoscenza e nella consapevolezza della propria storia.
Gestiamo tre musei diocesani e le salite alle cupole affrescate di Guercino presso la Cattedrale e del Pordenone presso il santuario di Santa Maria di Campagna. Per info sulle esperienze www.mirabiliprospettive.it
Per conoscere meglio la nostra realtà vi aspettiamo sul nostro sito www.cooltour.it

Visita il sito  

Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano è una fondazione nazionale senza scopo di lucro nata nel 1975, sul modello del National Trust, con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano; curiamo in Italia luoghi speciali per le generazioni presenti e future, promuovendo l’educazione, l’amore, la conoscenza e il godimento per l’ambiente, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione, vigilando sulla tutela dei beni paesaggistici e culturali, nello spirito dell’articolo 9 della Costituzione.

Tradurre i valori del FAI in gesti concreti: questo è ciò che fanno ogni giorno i nostri volontari, persone appassionate che, con inesauribile impegno, hanno scelto di dedicare il proprio tempo libero alla diffusione della missione e dell’operato del FAI, dando vita ai grandi eventi nazionali come le Giornate FAI di Primavera e d’Autunno per valorizzare e far conoscere il proprio territorio, e promuovendo durante l’anno un ricco calendario di appuntamenti in tutta Italia: visite culturali, escursioni, momenti musicali, seminari, iniziative conviviali, corsi e tanto altro.

 La Delegazione FAI di Piacenza è un gruppo di volontari attivi sul territorio piacentino pieni di entusiasmo, innamorati di arte, architettura e paesaggio italiano e comprende il gruppo FAI Giovani Piacenza, il gruppo FAI di Bobbio e il gruppo FAI di Monticelli d’Ongina.
 Seguiteci sui canali social #FAIdelegazionePiacenza @faidelegazionepiacenza

Visita la pagina Facebook  

Italia Nostra nasce per dare sostanza all’articolo 9 della Costituzione, in cui si afferma che la Repubblica tutela il patrimonio storico, artistico e naturale della Nazione. I beni culturali e ambientali, le città, i parchi, i paesaggi, la qualità del territorio, il risanamento ambientale, la promozione di uno sviluppo sostenibile sono fra i principali obiettivi dell’Associazione. Le azioni di Italia Nostra – a livello centrale e nelle sue realtà territoriali – spaziano da iniziative culturali ad azioni legali, da proposte di legge a iniziative editoriali, da raccolte di firme a restauri e gestioni
dirette di parchi e beni culturali. Nella nostra provincia sono attive le due sezioni di Piacenza e di Fiorenzuola Val d’Arda.

Visita la pagina Facebook

L’Associazione Storica e Archeologica Piacentina-odv (ASAP odv) è stata costituita nel 2021, per promuovere e sostenere iniziative culturali, supportare le attività di tutela e fare segnalazioni e proposte di valorizzazione, creando attenzione e interesse sui temi storici e archeologici. Il primo obiettivo individuato è quello di sensibilizzare istituzioni e cittadini sull’importanza di riprendere le ricerche relative al contesto in cui il Fegato etrusco di Piacenza si colloca. Per questo l’Associazione
ha sostenuto la predisposizione di un progetto universitario di ricerca archeologica, in coordinamento con la Soprintendenza, per il quale sta cercando i fondi. Parallelamente ha realizzato varie iniziative, tra cui un convegno, “Piacenza, Etruria. Predire il futuro e ripensare il passato”, e una serie di conferenze a tema storico e archeologico, che finora hanno visto tematiche etrusche, liguri e romane.

L’associazione ha il gruppo Facebook Associazione Storica e Archeologica Piacentina-ODV, il profilo Instagram asap_archeologiapiacentina e il canale Youtube Associazione Storica e Archeologica Piacentina odv

Visita il sito  

“Legambiente Piacenza, circolo Emilio Politi, è una associazione di promozione sociale, nata nel 1999 a Piacenza, facente parte della rete dei circoli di Legambiente, associazione nazionale APS, la maggiore associazione di tutela dell’ambiente in Italia a 360 gradi, basata sull’ambientalismo scientifico.

Il Circolo di Piacenza è impegnato su tutti i fronti della tutela ambientale sul territorio di Piacenza, inquinamento, consumo di suolo, energia, rifiuti, acqua, sostenibilità e clima e da sempre si occupa anche di educazione ambientale e formazione, sia collaborando con scuole di ogni ordine e grado, sia con gli enti locali ed altre associazioni per formare cittadini consapevoli e diffondere le buone pratiche di cittadinanza attiva e rispetto dell’ambiente. 

Alcuni esempi di campagne che il circolo pone in essere da anni a Piacenza: 

– la campagna Puliamo il Mondo contro l’abbandono dei rifiuti con la quale il circolo  ogni anno coinvolge a Piacenza dalle 15 alle 20 scuole di ogni ordine e grado per circa 1600\1700  alunni, attraverso l’adozione di  parti del territorio piacentino, per ripulirle dai rifiuti

– il progetto Ecofeste, pensato per ridurre i rifiuti usa e getta nelle feste di Paese, sagre e Grest parrocchiali e scolastici, che da 15 anni vede il circolo di Legambiente offrire agli organizzatori set di  lavapiatti industriali a lavaggio rapido e piatti piani, fondi, bicchieri in plastica dura al posto dei consueti materiali usa e getta che, opportunamente lavati ed igienizzati, possono essere riutilizzate moltissime volte

– innumerevoli progetti annuali di educazione ambientale in classe e in campo su fauna, fiumi e torrenti, alimentazione sostenibile, rifiuti, fast fashion, legalità ed ecomafie.

-la campagna Malaria che ogni anno valuta lo stato dell’inquinamento dell’aria a Piacenza attraverso un monitoraggio puntuale delle Pm10 e 2,5 presso la sede in via Giordani ed azioni di sensibilizzazione a Piacenza e propone soluzioni per migliorare la qualità dell’aria a tutela della salute”

Visita il sito  

L’associazione promuove la cultura, la storia e le tradizioni della città di Piacenza all’estero, nei territori dove le generazioni di cittadini emigrati hanno costituito nuove nuclei comunitari. La missione dell’Associazione è mantenere i rapporti con le comunità estere di piacentini di vecchia e nuova generazione, attraverso una  rete istituzionale di realtà associative e l’organizzazione di eventi culturali e sociali.
L’Associazione si occupa della formazione e dello sviluppo di iniziative su tematiche inerenti l’emigrazione, concerti, mostre storiche e fotografiche, presentazioni di opere letterarie nelle località estere e nel territorio di Piacenza e provincia.