ScopriPiacenza

Sabato 4 maggio 
Partenza da Piazza Cittadella
alle ore 15,15

cos'è?

ScopriPiacenza si inserisce tra le manifestazioni collaterali della 27^ Piacenza Half Marathon. La partenza è prevista alle 15:15 da Piazza Cittadella, con arrivo in Piazza Cavalli alle 18:00.

Il percorso condurrà i partecipanti alla scoperta di alcuni dei più suggestivi teatri piacentini, compreso il teatro municipale che nel 2024 celebra il suo 220º anniversario. La medaglia di partecipazione alla 27^ Piacenza Half Marathon sarà dedicata a questo importante traguardo.

L’obiettivo principale di ScopriPiacenza è valorizzare e promuovere l’attività delle associazioni locali impegnate nella conoscenza della città e della provincia. Utilizzando il cammino come mezzo, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare percorsi più o meno lunghi, scoprendo le bellezze culturali di Piacenza.

La partecipazione è gratuita, con la possibilità di effettuare un’offerta ai volontari della meritoria associazione piacentina che sostiene La Casa di Iris. Per garantire il proprio posto, è possibile iscriversi compilando il modulo in questa pagina. 

Un’occasione unica per immergersi nella storia e nella cultura di Piacenza, attraverso una tranquilla passeggiata che favorisce la scoperta e l’apprezzamento della nostra comunità.

1 – Partenza: P.zzo Farnese
scopri di più 

2 – Teatro San Matteo
scopri di più

3 – Teatro Filodrammatici
scopri di più

4 – Teatro Municipale
scopri di più  

5 – P.zza Cavalli
scopri di più

LE ASSOCIAZIONI

( In rigoroso ordine di adesione )

Cammina con il Cuore - dinogroppelli@libero.it

Cammina con il Cuore non è un’associazione o una Onlus; è piuttosto un’idea che è nata con l’obiettivo di far scoprire la bellezza di Piacenza a tutti, partendo da coloro che affrontano varie sfide. La nostra missione è offrire supporto gratuito attraverso passeggiate a passo lento, promuovendo così la scoperta e il benessere della nostra comunità.

Ciò che rende Cammina con il Cuore unica è il suo carattere spontaneo e la dedizione a offrire servizi senza alcun costo. In questa iniziativa, contiamo sull’appoggio prezioso del Centro Sportivo Italiano (CSI).

Per rendere tutto ciò possibile, ci avvaliamo di patrocini e assicurazioni in cambio di visibilità. Per informazioni potete contattarmi via mail dinogroppelli@libero. It o cell. 3395096225 o cercare online digitando “Dino Groppelli” o “Cammina con il Cuore”.

Il Touring Club Italiano è un’associazione privata senza scopo di lucro, nata nel 1894 a Milano, dove tutt’ora ha le sue sedi, legale e operativa, che chiede ai suoi soci di essere protagonisti di un grande compito: prendersi cura dell’Italia come bene comune, perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva ed accogliente.
Oltre a produrre , divulgare e custodire conoscenza (rivista Touring,editoria,archivio storico), si impegna nella tutela e valorizzazione del paesaggio, del patrimonio culturale e artistico e delle eccellenze economico produttive dei territori della nostra Nazione, grazie anche ad un volontariato diffuso e una pratica turistica del viaggio etica, responsabile e sostenibile (aperti per voi, Bandiere Arancioni, eventi istituzionali e locali, visite culturali, villaggi ecosostenibili, viaggi del club, centro studi ecc.).
A Piacenza è presente con il Club di Territorio Emilia Nord, con sede in via Genocchi 17.
Dal 2019 quattro sono i luoghi “aperti per voi” del Tci: in Cattedrale, nelle chiese di S. Maria in Cortina e di S. Eufemia, e a palazzo Gotico i volontari, con entusiasmo e passione, accolgono i visitatori curando l attività informativa di orientamento dei luoghi. Numerose sono le iniziative che ogni anno vengono svolte anche in collaborazione con altre associazioni piacentine.